Doniamo un libro alle scuole

#ioleggoperché

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Tutti gli anni, a Novembre, da Labussandri sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Tutti siamo chiamati ad acquistare un libro e donarlo alle biblioteche scolastiche gemellate: alla fine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva!

Labussandri aderisce da 10 anni, gemellandoci a oltre 90 scuole in tutta la provincia di Piacenza!

Come funziona?

Dal 7 al 16 novembre 2025

Durante il mese di Novembre attiviamo degli scaffali dedicati (online e in negozio) dove sono elencati i libri desiderati dalle scuole che ne hanno fatto richiesta.
Se la tua scuola non ha fatto richiesta ma è comunque gemellata, potrai effettuare una donazione libera - sia in negozio che online.

Tutti i libri saranno corredati da un'etichetta con il nome del bambino che lo ha donato e verranno da noi recapitati direttamente a scuola al termine dell'iniziativa.

Il progetto #ioleggoperché

#ioleggoperché è l'iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Una grande mobilitazione nazionale
Un obiettivo da raggiungere insieme
La lettura come passione da condividere e far crescere

Image Caption

  • Vuoi donare un libro?

    Nel mese di Novembre 2025, partecipa anche tu alla creazione e allo sviluppo delle biblioteche scolastiche del nostro territorio donando a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado (statale o paritaria).

    Per ricevere novità e aggiornamenti sull'iniziativa, iscriviti alla nostra newsletter!

    Mi iscrivo!
  • Vuoi gemellarti?

    Promuovi l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo. Associa anche la tua scuola della provincia di Piacenza alla nostra cartolibreria. Potrai anche suggerirci i tuoi titoli preferiti!

    Contattaci per gemellarti